Casa Museo Villa Gerosa Ai Piani Resinelli

Casa Museo Villa Gerosa Ai Piani Resinelli

Il nuovo allestimento della casa Museo Villa Gerosa ai Piani Resinelli, a 1300 metri di quota, è nato dal desiderio della Comunità Montana del Lario Orientale e della Val San Martino di raccontare il territorio del Gruppo delle Grigne che, dai 900 ai 2500 metri d'altitudine, rappresenta un concentrato di bellezze paesaggistiche ricche di contrasti ambientali: grandi praterie, distese ghiaiose desolate e lunari, boschi di latifoglie, cime dirupate e selvagge, guglie vertiginose che, sin dal XIX secolo, hanno rappresentato il cuore delle montagne lecchesi e dalla tradizione aplinistica lombarda. Immagini uniche ed emozionanti mostrano i tratti fondamentali del territorio, dal rapporto fra uomo e montagna alle attività sportive outdoor (escursionismo, trekking, arrampicata, mountain bike, scialpinismo), senza tralasciare il contesto naturalistico con i suoi panorami meravigliosi e i suoi maestosi silenzi, non solo col fine di intrattenere, ma anche di educare. Il viaggio nel mondo dei…

Ecomuseo della Valvarrone

Ecomuseo della Valvarrone

L’Ecomuseo della Valvarrone, formalmente istituito con Deliberazione n. 27 del 2.12.2009 del Consiglio dell’Unione dei Comuni della Valvarrone, ai sensi della Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 13, rubricata “Riconoscimento degli ecomusei per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali ai fini ambientali, paesaggistici, culturali, turistici ed economici”, è un ecomuseo lombardo riconosciuto (dal 2012), sito in Provincia di Lecco.

Giardino Botanico di Villa De Ponti

Giardino Botanico di Villa De Ponti

A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Calolziocorte, il Giardino Botanico di Villa De Ponti offre la possibilità di una sosta rilassante fra oltre 500 specie arboree e arbustive differenti, autoctone ed esotiche, spontanee e coltivate: un'occasione per scoprire curiosità e aspetti più o meno noti sul Regno delle Piante. Sviluppata attorno ad un viale con andamento ellittico, la vegetazione è distribuita ad altezze variabili e alternata a tappeti erbosi, rivelando un attento studio ambientale e architettonico che si manifesta attraverso una parete verticale simile a una balza scoscesa, una valletta di conifere che richiama il bosco d'altura, una siepe di carpino bianco a delimitare il parco. Senza dimenticare l'area dedicata alle piante officinali, aromatiche e da frutta, mentre un'aiuola ospita specie mediterranee come il lentisco e la ginestra. Una storia, quella del Giardino Botanico, che ripercorre le vicende di Villa De Ponti, attualmente di proprietà della Comunità…

Museo Civico di Storia Naturale Don M. Ambrosioni Merate

Museo Civico di Storia Naturale Don M. Ambrosioni Merate

Ospitato in un’aula del Collegio “Alessandro Manzoni”, il Museo Civico di Storia Naturale Don M. Ambrosioni di Merate custodisce una notevole raccolta naturalistica donata dal professor Don Michelangelo Ambrosioni, docente del collegio dal 1891 al 1935 e appassionato collezionista. Concepito come supporto didattico per le scuole del territorio, il museo propone un’ampia esposizione di circa 2100 reperti contenuti in vetrine corredate da pannelli didascalici. Nella grande sala al primo piano si trova l’esposizione di minerali e la teca di paleontologia che comprende alcuni interessanti organismi fossili, vegetali e animali, ritrovati nell’area lecchese. La sezione zoologica, costituita da animali naturalizzati esposti seguendo la classifizìcazione biologico-ambientale, è collocata nelle due sale laterali. Notevole è la raccolta malacologica. Al secondo piano del Museo, sono visitabili una raccolta petrografica e tre grandi teche dedicate alla botanica e alla fisica. In…

Museo delle Grigne

Museo delle Grigne

Trascorrere qualche ora al Museo delle Grigne di Esino Lario significa ripercorrere la storia del territorio esinese, ma anche scoprire i grandi eventi geologici che hanno reso abitabile il nostro pianeta. Le scogliere calcareo-dolomitiche delle Grigne e le loro propaggini hanno infatti rivelato una straordinaria ricchezza di molluschi di ogni dimensione, attrazione sin dal secolo scorso per scienziati e paleontologi provenienti da tutto il mondo. Composta da reperti archeologici, fossili, pietre locali, esemplari della fauna e della flora del territorio, oggetti etnografici che testimoniano la diversa origine dei due nuclei abitativi di Esino Lario (“Crès” di origine celtica e “Piasch” di origine romana), la collezione del museo conserva il più antico segno della presenza dell’uomo sulle pendici delle Grigne: una freccia di selce eneolitica rinvenuta nella rocca di Baiedo, probabilmente originaria del Caucaso e giunta sino a noi con le migrazioni delle tribù predatrici…

Museo Ornitologico e di Scienze Naturali L. Scanagatta

Museo Ornitologico e di Scienze Naturali L. Scanagatta

Il Museo Ornitologico e di Scienze Naturali Luigi Scanagatta nasce per opera dell’omonimo studioso di ornitologia, malacologia e botanica, il quale diede inizio a una raccolta di esemplari dell’avifauna stanziale e migratoria del territorio. Per una migliore comprensione della collezione, basti pensare alle peculiarità degli ecosistemi che circondano Varenna, dove nel raggio di pochi chilometri si passa dall’ambiente montano (Parco Regionale delle Grigne) all’ambiente lacustre e palustre (Piani di Spagna), tappa obbligatoria nelle migrazioni attraverso la catena alpina. Provvisto di un’importante biblioteca scientifica, il museo conta oltre 1.500 fra volumi, monografie e opuscoli, con esemplari di Historia Naturae risalenti al Settecento. Dopo un percorso fra diorami e vetrine espositive, al secondo piano del museo vengono messi in evidenza gli aspetti evolutivi e di strategia di vita attuati dagli organismi, con alcuni esempi di nidificazione e deposizione delle uova.…

Orrido di Bellano

Orrido di Bellano

L’Orrido di Bellano è la principale attrazione turistica del paese e tra le più importanti del Lago di Como.

Orto Botanico

Orto Botanico

Un vero e proprio giardino di piante officinali e aromatiche accoglie il visitatore all'interno del Centro FateBenefratelli nel nucleo storico di Valmadrera. Esso nasce nel 1986 a seguito di un corso di piante di erboristeria cui fece seguito una mostra: in tale occasione l'Amministrazione Comunale riattivò uno spazio già adibito dai religiosi ad Orto Botanico per piante officinali, il cosiddetto Giardino dei Semplici, presso il Centro Fatebenefratelli. Si ritiene che già nel 1700 i frati dell'Ordine Fatebenefratelli, comunità religiosa dei padri ospedalieri fondata dallo spagnolo San Giovanni di Dio, utilizzassero questo spazio per la coltivazione delle erbe medicinali. Sembra infatti che nella zona di Valmadrera, grazie alle particolari condizioni climatico-ambientali, fosse diffusa una ricca quanto varia presenza di piante officinali e aromatiche, oltre che una flora montana interessante e rara. Il progetto di ristrutturazione del giardino, realizzato con esperti del settore e…